lunedì 8 ottobre 2007

Modificare la grafica degli oggetti selzionati

Con l'arrivo delle versione 2008 di Autodesk® Revit® Architecture è stata introdotta una nuova funzionalità che permette di controllare e modificare la visibilità grafica dei singoli oggetti selezionati.
Vedremo ora come questa nuova funzione sia stata particolarmente utile anzi, direi indispensabile, per una corretta rappresentazione grafica delle piante comparative.

Analisi del problema:
Nello stato di fatto erano stati tracciati dei muri, che dalle proprietà tipo avevano attivo il riempimento colore solido per la rappresentazione a dettaglio basso ( si era scelto di utilizzare come colore un rosso scuro ).
Nelle piante dei pavimenti comparative era necessario rappresentare gli oggetti muro senza campitura ,quindi bianchi, per mettere in maggior evidenza la colorazione gialla e rossa;
il problema consisteva nel fatto che, modificando le proprietà tipo, tale modifica si sarebbe "propagata" a tutti gli oggetti muro appartenenti ad una data famiglia e avrebbe modificato anche la rappresentazione grafica dello stato di fatto e di progetto, dove invece si voleva mantenere la campitura solida.

Soluzione del problema:
Selezionare l'oggetto muro al quale si vuole modificare la grafica(1), tasto dx e selezionare

l'opzione "Sostituisci Grafica" (2) Fig.1

Figura 1


Si attiva quindi la finestra che permette di modifcare la grafica dell'oggetto selzionato solo nella vista attiva; tra le varie opzioni disponibili scegliere "Motivi di sezione"(1) e disabilitare l'opzione "Visibile". Fig. 2

Figura 2

A questo punto il muro selzionato sarà rappresentato senza campitura.

Nessun commento: